La brezza marina nel calice…
Chiudi gli occhi, annusa e lasciati trasportare da questo suadente vino bianco. Elegante e fragrante, con le sue note iodate, gli agrumi freschi e i petali di fiori bagnati, ..ti farà pensare all’estate. Daniele Santori definisce la Ribona "sorella gentile del Verdicchio", e sicuramente non poteva trovare parole migliori.
Grandi potenzialità per questo vitigno, alter ego del più blasonato Verdicchio che sicuramente a distanza di qualche anno saprà migliorare e stupire ancora di più, per adattabilità, complessità e longevità data la sua propensione ad essere lavorata, non solo come vino fermo, ma anche come spumante e passito.
Aspetto e profilo sensoriale
Giallo paglierino intenso con riflessi verdolini.
Al naso si apre subito con note floreali di acacia, poi ananas e mango, …e infine un tripudio di note agrumate che si fondono con una nota iodata davvero unica, frutto probabilmente della vinificazione in purezza e dell'utilizzo esclusivo dell'acciaio.
All'assaggio, limone e pompelmo giallo entrano in un sorso secco, salino e consistente che vanta una freschezza davvero incredibile.

Abbinamenti
Abbinamento ideale: tartare di ricciola, spaghetti alle vongole, crudi di pesce, secondi di carne bianca.
Abbinamento particolare: roastbeef di Black Angus, aperitivi a base di salumi e formaggi.
Vuoi acquistare i vini Collemara ?
Se ti è piaciuta la mia recensione
usa il codice STEFANOFREE la spedizione per te è gratuita !
Continua il wine tasting
trova il tuo piatto preferito e l'assortimento giusto