Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Da un'uva rara nasce un vino sorprendente

Proprio così, questa Ribona nasce da un vitigno autoctono pieno di storia e coltivato da una piccola azienda nel maceratese.

profilo-sensoriale

Aspetto e profilo sensoriale

Colore di un bel giallo paglierino, senza sedimenti e brillante.

Un naso intenso e complesso con uno spettro di profumi davvero ampio dalla frutta, ai fuori fino alle erbe aromatiche. Troviamo pesca bianca e qualche nota tropicale, scorza di limone, pompelmo rosa e poi fiori bianchi come gelsomino, biancospino, note di camomilla e di miele. Poi la salvia, il timo e la maggiorana e anche una leggera balsamicità. Una nota minerale spiccata e salamoia.

In bocca è un vino secco, fresco con questa acidità che fa da scheletro, molto equilibrato, in termini di riconoscimenti non delude ma ritroviamo tutto quello che si è sentito al naso. Si sente la frutta, l’agrume e le erbe aromatiche. Un sorso abbastanza persistente grazie a questa bella acidità e mineralità, oltre alla nota sapida molto presente e un leggero finale ammandorlato tipico della Ribona in purezza. Vino bilanciato con un alcol di 12,5% che non crea nessun tipo di stonatura.

Direi un corpo medio e molto ben strutturato.

abbinamento

Abbinamenti

I miei abbinamenti in termini di antipasto andrei su qualcosa di mare come crudo di pesce, tartare, ostriche e gamberi crudi. Abbinabile anche con ’insalata di mare e di polpo. Sicuramente anche una bella caprese con mozzarella di bufala e pomodori freschi. Per i primi con il mare andiamo sul sicuro ma anche come l’ho provato io con un raviolo ricotta e spinaci con burro e salvia ma anche con qualcosa allo zafferano che rimane molto delicato. Molto bene anche su primi della tradizione romana che con questi vini si sposano benissimo.. Per i secondi sicuramente pesce bianco di ogni genere ma anche una bella carne bianca condita o un’arista di maiale. Per il mondo vegetariano no problem la Ribona ama ogni verdura sia cruda che cotta e anche qualche piatto più elaborato a base
“verde”.

Vuoi acquistare i vini Collemara ?

Se ti è piaciuta la mia recensione

​​​usa il codice FORKKNIFEGLASS
la spedizione per te è gratuita !

Continua il wine tasting 

trova il tuo piatto preferito e l'assortimento giusto

Stai visualizzando 0 prodotti | Ordina per: