Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Un pecorino intenso e facile da bere

Diciamo subito che a questo vino Collemara, vinificato e affinato in acciaio darei un bel 90/100

profilo-sensoriale

Aspetto e profilo sensoriale

Bel giallo paglierino tendente all’oro con qualche riflesso argentato nell’unghia.

Un bel naso intenso, con frutta gialla quasi matura, pesca, albicocca, susina gialla e note agrumate di limone e lime, tanti fiori bianchi e gialli, dal gelsomino, alla ginestra, note di camomilla, leggera sensazione di erbe aromatiche. Una buonissima nota minerale con un lieve idrocarburo e sensazione di salmastro e salamoia.

In bocca sorprende con un’acidità ottima, sapidità che riprende la sensazione percepita al naso di salamoia. Si sentono i fiori e la frutta. Un sorso abbastanza persistente che rimane piacevole in bocca. Un bel corpo medio e strutturato con i suoi 13,5% che sono ben integrati.

abbinamento

Abbinamenti

I miei abbinamenti sono sicuramente con crudo di pesce, da tartare di salmone o tonno ad ostriche e altri molluschi crudi.

Tra i primi piatti sicuramente lo abbinerei molto volentieri anche ad uno spaghetto con le vongole o ad una fettuccina di terra con funghi porcini e ad una pasta ripiena dai ravioli burro e salvia a tortelli alla zucca

Per i secondi carne bianca ma anche maiale un po’ più condito ed elaborato. Per i vegetariani oltre alle proposte di pasta è un’ottima proposta che si sposa bene con ogni tipo di verdura cotta o cruda anche per esempio ad un bel minestrone caldo! Cosa che, per esempio, abbiamo fatto noi per rimanere un po’ più light, minestrone di verdure fresche con crostini di pane alle erbette e olio al peperoncino che viene assolutamente smorzato dalla nota aromatica del vino!

Vuoi acquistare i vini Collemara ?

Se ti è piaciuta la mia recensione

​​​usa il codice FABIOFREE
la spedizione per te è gratuita !

Continua il wine tasting 

trova il tuo piatto preferito e l'assortimento giusto

Stai visualizzando 0 prodotti | Ordina per: