Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Marche Bianco I.G.T. Pecorino 2018

Il Pecorino è un vino senza compromessi, roccioso e con una notevole struttura. Non è un vinello timido o che fa il misterioso, ma pur non essendo aromatico, i profumi che lo contraddistinguono sono molto marcati e netti, soprattutto quelli erbacei. 

profilo-sensoriale

Aspetto e profilo sensoriale

Danza nel calice vestito di giallo paglierino intenso, trasparente e brillante, con nuance dorate.

Il naso è assalito da effluvi minerali e fruttati e da sfumature floreali, roteando il calice il frutto si fa sontuoso e caldo di pesca, albicocca e fiori gialli, poi non mancano decise note minerali e di iodio, con suggestioni di erbe aromatiche come timo e maggiorana. Il bouquet non è che sia molto vario con milioni di sfumature, gioca su profumi decisi, ma piacevoli: pochi ma buoni!

Al palato il vino è scolpito nella roccia, la bocca è trascinante ed impregnata di sapidità e succosità e poi emerge un’incisiva nota acida che dona freschezza al palato. La struttura é ampia, alcol che non scherza e una buona rotondità. Affilato, ma mai sgarbato. La persistenza e lo spessore sono da urlo. Non è un vino che ambisce alla finezza sottile, ogni percezione è amplificata, ha tanta polpa, è un vino con gli attributi e tanto carattere. Chiude con godibili note agrumate.

abbinamento

Abbinamenti 

Ottimo con crudità di pesce, ostriche, pasta al pesto per giocare in armonia con il basilico, ma data la decisa spinta sapida-acida di questo goloso vino bianco marchigiano, provatelo anche con un bell'arrosto di tacchino e altri piatti elaborati di carni bianche. 

Stai visualizzando 0 prodotti | Ordina per: