Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Collemara vini

Ribona Colli Maceratesi D.O.C.

Ribona Maceratino 100%

Gran protagonista nei Colli Maceratesi la Ribona, nel nostro territorio si esprime in tutta la sua pienezza. Maturazione esclusivamente in acciaio inox per almeno 7 mesi e successivo affinamento in bottiglia per 3 mesi per non alterare quelli che sono i sentori e gli aromi del vitigno stesso. Abbiamo scelto di vinificarlo in purezza per farne apprezzare l'equilibrio e l'eleganza utilizzando un processo alla temperatura controllata di 18°C. Fresco, strutturato ma non invadente nella sua alcolicità, ha un finale di mandorla che saluta elegantemente il palato fino al sorso successivo.

ALTRE INFO

Annata: 2018  |  Tenore alcolico: 12,5% VOL  |  Contiene solfiti.

Rosso Colli Maceratesi D.O.C.

Cabernet 50% Sangiovese 50%

Insieme alla Ribona è il nostro vino rappresentativo per eccellenza della Doc Colli Maceratesi. La facile beva del Sangiovese unita alla complessità aromatica del Cabernet. Il tutto lasciato affinare il tempo necessario in acciaio e poi in bottiglia. La sua gradazione alcolica non troppo elevata lo rende la scelta ideale di tutti i giorni per accompagnare piatti a base di salsa rossa e carni. I sentori erbacei forti del Cabernet vengono limati  dal tempo e dal Sangiovese; il risultato è un vino decisamente armonico. 

Viene vinificato mediante macerazione a 15 gg a 26°C e poi matura in acciaio inox per almeno 12 mesi. Segue un periodo di affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi. 

ALTRE INFO

Annata: 2016  |  Tenore alcolico: 13,5% VOL  |  Contiene solfiti.

Marche Bianco I.G.T

Pecorino 100%

Il pecorino è uno dei vitigni bianchi più apprezzati del centro Italia, e per quanto riguarda questo vitigno, sappiamo sia un’uva autoctona coltivata tra i Monti Sibillini, che con il tempo si è diffusa in gran parte della regione marchigiana fino a varcare il confine di regioni limitrofe dove da qualche anno si producono appunto ottimi vini a base pecorino. Grande struttura, non teme nessun abbinamento con i piatti di pesce più strutturati o primi a salsa bianca. In bocca è fragrante e coinvolgente sopratutto se vinificato in acciaio in assenza di compagnia. Il pecorino Collemara matura in acciaio inox per almeno 6 mesi e prima di essere commercializzato affina ulteriormente in bottiglia per un periodo minimo di 3mesi.

ALTRE INFO

Annata: 2018  |  Tenore alcolico: 13,5% VOL  |  Contiene solfiti.

Eris Marche Rosso I.G.T.

 

Montepulciano, Cabernet e Merlot 

ll segreto di Eris sta nel bilanciare la forza del Montepulciano e la complessità aromatica del Merlot e del Cabernet Sauvignon.  I vitigni affinano separatamente in acciaio e insieme in bottiglia senza fretta, per avere a disposizione tutto il tempo di smussare gli angoli e dar vita ad un vino armonico, di corpo che possa esprimersi al meglio.

Viene vinificato mediante macerazione a 15 gg a 26°C e poi matura in acciaio inox per almeno 12 mesi. Segue un periodo di affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi. Nessun passaggio in botte o barrique per lasciare che siano i sentori dei vitigni a farla da padrone. 

ALTRE INFO

Annata: 2015  |  Tenore alcolico: 15% VOL  |  Contiene solfiti.

Merlot Marche Rosso I.G.T.

Merlot in purezza 100%

Da qualche decennio il Merlot è una costante presenza anche nelle colline maceratesi, le più vocate di tutta la regione alla coltivazione delle grandi uve rosse internazionali. Gli acini di media grandezza e molto scuri del Merlot si vendemmiano molto presto, dalle nostre parti verso la fine di Agosto. La sua forza risiede proprio nel sapersi adattare a moltissime tipologie di terreno e a diverse situazioni climatiche. Da questo Merlot marchigiano, aspettatevi molto, non solo ruffiani aromi di frutti rossi e sentori olfattivi erbacei tipici di questa grande uva, ma anche tutta la forza del sole del nostro territorio.  Collemara ha scelto di vinificarlo in purezza utilizzando la macerazione sulle bucce a 10 gg a 26°C esclusivamente in acciaio, dove matura per almeno 12 mesi. Affinamento successivo in bottiglia per almeno altri 3 mesi. 

 

ALTRE INFO

Annata: 2017  |  Tenore alcolico: 15% VOL  |  Contiene solfiti.

Erebo Marche Rosso I.G.T.

Erebo è sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti da Collemara. Selezione delle nostre migliori uve rosse Montepulciano, Cabernet, Merlot e Sangiovese. Affinamento in preziose botti di rovere e barriques stagionato 10 anni, per almeno 14 mesi e poi 6 mesi in bottiglia. Grande corpo tipico dei rossi importanti del centro Italia arricchito però dal taglio bordolese Merlot/Cabernet. Molto complesso al naso ricco di sentori terziari sviluppati durante l’affinamento, molto pieno in bocca, giustamente tannico e persistente, caratterizzato dal giusto tenore alcolico e da una equilibrata acidità, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a farli evolvere nel tempo. Abbinalo con la cacciagione e con piatti di carni elaborate.

Collemara vini produce una quantità limitata di bottiglie del vino Erebo e solamente nelle annate migliori, a testimoniare l'importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale. 

ALTRE INFO

Annata: 2015  |  Tenore alcolico: 15% VOL  |  Contiene solfiti.